Comunicato - Porte aperte corso gessatori Art. 33 AFC

gessatori 2012Lo scorso 14 settembre ha preso avvio il primo corso art.33 LFPr per gessatori 2012-2014, a cui partecipano 25 persone. Il progetto, organizzato dal Centro di formazione professionale dell'OCST, è sostenuto dalla Divisione della Formazione Professionale del Canton Ticino e vede coinvolta l'associazione ticinese maestri gessatori e plafonatori (ATMG&P). Il progetto si ispira all'esperienza maturata negli ultimi 15 anni da ENAIP a Lucerna in questo settore e in lingua italiana. In questo senso si è deciso di coinvolgere alcuni formatori di quella realtà per la parte teorica e di coinvolgere l'associazione nazionale SMGV (Schweizerischer Maler- und Gipserunternehmer-Verband) per la parte pratica.

La codocenza da parte di formatori ticinesi nelle materie di conoscenze professionali e nei corsi pratici ha l'obiettivo di favorire lo scambio di esperienze con chi si occupa da anni di questa formazione oltre Gottardo.

La formazione prevede complessivamente 436 ore di teoria nelle materie: disegno e calcolo professionali, tecnica delle costruzioni, conoscenza dei materiali, fisica, chimica, cultura generale, prevenzione infortuni. Sono inoltre previste 160 ore di pratica (due settimane piene all'anno), effettuate in collaborazione con il Centro di formazione professionale della SSIC a Gordola.

Il primo dei quattro corsi pratici avrà luogo dal 29.10 e il 02.11.2012 presso il CFP-SSIC di Gordola.

Mercoledì 31.10 e giovedì 01.11.2012 prevediamo due giornate di porte aperte, durante le quali ci sarà l'occasione di assistere allo svolgimento delle attività formative  e di incontrare i rappresentanti delle associazioni di categoria nazionale e cantonale, nonché i formatori coinvolti nel progetto.

Questo progetto avrà ricadute importanti non solo sul settore della gessatura nel suo insieme, ma anche sulla formazione degli apprendisti gessatori, che negli ultimi anni ha accusato qualche difficoltà.

In particolare, la progettazione e l'organizzazione di questa prima edizione, il lavoro di traduzione sistematica del materiale didattico ufficiale dell'associazione nazionale e l'acquisto di materiali e apparecchiature per la realizzazione della parte pratica hanno reso complesso e impegnativo questo progetto. In questo senso, la preziosa collaborazione con gli esperti della Divisione della Formazione Professionale ha permesso di recepire utili suggerimenti e indicazioni.

Al momento è in corso la prima edizione del corso e i partecipanti si stanno impegnando per prepararsi al meglio agli esami per l'ottenimento dell'attestato federale di capacità (AFC) di gessatore, previsti nel giugno 2014.

Stiamo raccogliendo le preiscrizioni per la seconda edizione del corso, il cui inizio è previsto per il 13 settembre 2013. Scarica il pdf.

Per informazioni o per confermare la propria presenza alle porte aperte ci si può rivolgere al signor Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., responsabile del Centro formazione professionale dell'OCST, al numero 091 921 26 00, o al signor Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., coordinatore del corso, al numero 076 524 24 00.

Su Facebook le foto che ritraggono i partecipanti, i formatori e gli organizzatori.