La persona giusta al posto giusto: stage nei settori commercio e vendita

CollocamentoStage flyer RESTARTGrazie al sostegno dell’Ufficio misure attive (UMA) del Cantone, il Centro di formazione professionale dell’OCST (CFP-OCST) offre un servizio di collocamento in stage in azienda. Dal 1° luglio 2010 i nostri consulenti e coach si occupano di inserire in aziende ticinesi per uno stage di tre mesi al massimo coloro che lavorano e si formano presso una delle quattro Aziende di pratica commerciale (APC) o che seguono un percorso di sostegno al collocamento nel settore della vendita del progetto RESTART, inserito proprio n queste ultime settimane nella nostra offerta. Per lo stage non è richiesto all’azienda ospitante alcun contributo finanziario, ma un impegno nella formazione delle persone che accolgono. Un compito che viene sancito da un’apposita convenzione sottoscritta dalle parti.

 

L’accompagnamento è garantito dal direttore dell’APC, dal coach RESTART e dal consulente stage, che seguono da vicino l’evoluzione dello stage. L’azienda inoltre può contare sul fatto che chi seleziona i candidati allo stage, li conosce a fondo, avendo lavorato con loro intensamente e per un periodo relativamente lungo. La misura dello stage consente ai disoccupati nel settore commerciale o della vendita di acquisire significative esperienze lavorative e, grazie ai contatti allacciati in azienda, di essere avvantaggiati nella ricerca di un impiego. Si tratta di un’occasione che coinvolge giovani e meno giovani. Sono molte le persone infatti che, avendo perso o lasciato per alcuni anni il lavoro, faticano a reinserirsi e hanno bisogno di un sostegno supplementare. Il coinvolgimento nell’Azienda di pratica commerciale e nel percorso RESTART prima e l’esperienza di uno stage subito dopo si rivelano per i partecipanti esperienze formative e professionali complete: in APC si rinforzano innanzitutto le competenze commerciali, si apprende facendo, ma si impara anche a vivere in azienda, a relazionarsi con i colleghi e con i superiori; nel percorso RESTART si punta invece sul sostegno al collocamento attraverso un’attività di coaching unitamente all’offerta di una variegata proposta di atelier formativi e pratici. L’accesso alle Aziende di pratica commerciale e al percorso RESTART nella vendita, nonché al conseguente stage è regolato dalle disposizioni previste dalla LADI (Legge sull’assicurazione contro la disoccupazione). I datori di lavoro interessati ad assumere una persona in disoccupazione possono inoltre beneficiare di incentivi.

Gli sforzi del sindacato, dell’autorità pubblica e delle aziende si uniscono in quest’iniziativa per sostenere i disoccupati nella ricerca di un impiego, consci che la flessibilità sempre più spinta che caratterizza il mercato del lavoro, in particolare nel settore commerciale e in quello della vendita, penalizza proprio i più fragili: i giovani alla ricerca del primo impiego e chi perde il lavoro o cerca di reinserirsi in età matura. Ciononostante, a distanza di quasi tre anni e mezzo dall’implementazione di questo servizio, i risultati raggiunti ci consentono di guardare al futuro con ottimismo.

Le aziende, attive in qualsiasi settore professionale, che desiderassero mettere a disposizione un posto di stage a favore di persone con profilo commerciale o attive nella vendita secondo le modalità descritte sopra, possono contattare senza impegno i seguenti recapiti:

Andrea ViolettiQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 079 839 07 24

Luca CudaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 079 839 07 25

Il volantino raffigurato a margine è scaricabile in formato pdf dal nostro sito internet www.cfp-ocst.ch

Collocamenti in stage

luglio 2010 - ottobre 2013

       

Anno

Stage

Assunzioni

%

2010

52

20

38.46

2011

93

38

40.86

2012

76

27

35.53

2013

105

46

43.81

Totali

326

131

39.66