Corsi di lingue 2014/2015

copertina lingueProgettiamo la vostra formazione linguistica e gestiamo le vostre esigenze di traduzione

Per sottolineare la pluriennale attività nei settori delle lingue e delle traduzioni, il Centro di Formazione Professionale dell'OCST in collaborazione con la società di servizi linguistici FORMAT Lingua Sagl ha deciso di pubblicare un nuovo volantino con l’obiettivo di presentare l’offerta formativa e i servizi rivolti sia alle aziende, sia ai privati.

I nostri corsi di lingue, individuali e collettivi, sono proposti a vari livelli secondo la scala del Portfolio Europeo delle Lingue (PEL) e strutturati per il raggiungimento di obiettivi differenziati in base alle specifiche esigenze dei partecipanti. Sono generalmente organizzati in moduli di 48 ore e si svolgono presso le nostre sedi con frequenza settimanale o bisettimanale, durante il giorno o in fascia serale.

Prima dell'inizio di ogni corso è previsto un test per rilevare le eventuali competenze linguistiche di partenza.

Per le aziende progettiamo interventi formativi a favore dei collaboratori desiderosi di un aggiornamento linguistico legato al settore professionale di appartenenza oppure intenzionati a conseguire un diploma linguistico riconosciuto internazionalmente. In questo contesto sono previsti - anche presso le nostre sedi - corsi di preparazione agli esami linguistici promossi dall’Università di Cambridge (inglese), dal Goethe-Institut (tedesco), dall’Alliance Française (francese) e dall’Università per stranieri di Siena (italiano per stranieri).

Nei nostri Workshop tematici in inglese e tedesco, strutturati in modo da consentire ai partecipanti di imparare facendo, si acquisiscono invece competenze direttamente trasferibili nel proprio contesto lavorativo (Al telefono, Email, Presentazioni, Riunioni, Negoziazioni).  

Il corso di comunicazione multilingue per traduttori si rivolge a persone che già operano nel campo delle lingue e intendono perfezionare il loro livello professionale. Il corso è pensato per persone che conoscono – e magari lavorano – con la Svizzera tedesca e sono chiamate, spesso, a tradurre testi dal tedesco (o anche dall’inglese) all’italiano. 

Durante l’estate sono previsti corsi intensivi di tedesco e inglese rivolti a studenti di ogni ordine e grado che intendono approfondire una o più lingue o rivederne i programmi studiati a scuola. Attenzione particolare è rivolta all’aspetto comunicativo con simulazioni di situazioni della vita reale senza peraltro tralasciare la grammatica. Durante l’anno scolastico offriamo invece lezioni di sostegno.

L’offerta comprende inoltre corsi intensivi di italiano per stranieri rivolti a coloro che provengono da fuori Cantone o che vi risiedono da poco tempo. Per quest’ultima categoria di persone abbiamo predisposto un progetto denominato “L’italiano sul posto di lavoro” rivolto proprio ai nuovi arrivati in Ticino che desiderano approfondire la conoscenza della lingua italiana nell’ambito della propria attività lavorativa, in particolare nei seguenti settori: socio-sanitario, edilizie, pulizie, logistica e ristorazione. A coloro che sono attivi nel settore della vendita offriamo la possibilità di seguire moduli di 30 ore nelle lingue tedesco, inglese e russo.

Infine, il nostro servizio traduzioni offre traduzioni accurate di ogni tipo di documento o certificato in diverse combinazioni linguistiche con la possibilità di richiedere la nostra autentica riconosciuta dagli uffici comunali e cantonali.

La nostra Segreteria è volentieri a disposizione per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento senza impegno: tel. 091 9212600 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

Sul nostro sito internet all’indirizzo www.cfp-ocst.ch nella sezione “risorse” trovate tutti i nostri volantini scaricabili in formato pdf.