Corso di segretariato – edizione numero 16 con molte novità

puzzle8192 ore dal 5 ottobre 2015 al 29 febbraio 2016

Tutti i lunedì e mercoledì - orari 09:00 12:00 / 13:00 - 16:00

È dal 2006 che il Centro di Formazione Professionale OCST organizza il corso di segretariato.

Pensato inizialmente per le donne confrontate con il reinserimento nel mondo del lavoro dopo un allontanamento dovuto spesso alla necessità di occuparsi della famiglia, nelle ultime edizioni la nostra proposta formativa ha visto progressivamente la partecipazione di un pubblico più ampio e diversificato, accomunato dall’avere vissuto un’esperienza più o meno lunga di transizione e con l’obiettivo di reinserirsi nel mercato del lavoro. In questi anni il corso si è evoluto e arricchito, con l’intento di rispondere al meglio alle esigenze sempre più pressanti del mondo del lavoro, mantenendo però sempre come centro di interesse la persona.

Nel 2010 è stato introdotto il modulo di Empowerment, orientamento e accompagnamento professionale. In questo modulo si lavora attraverso una ricostruzione del passato per guardare al futuro, ossia si procede ripercorrendo e valorizzando le esperienze pregresse, in ambito lavorativo e non, così da accompagnare i partecipanti a consolidare la conoscenza di sé, la percezione delle proprie risorse. Di fianco ai moduli più specifici, dal contenuto chiaro e didattico (aggiornamento informatico, dattilografia, corrispondenza commerciale, contabilità teorica e pratica, aggiornamento linguistico), il modulo di Empowerment offre ai partecipanti la possibilità di riflettere su chi si è, cosa si è fatto, e come si è agito, così da recuperare un contatto con la propria identità, con le proprie modalità relazionali e la propria consapevolezza.

Sono state le caratteristiche del pubblico di riferimento, la cui composizione si è progressivamente modificata nel recente passato, ad indurci ad un’ulteriore riflessione sull’offerta formativa esistente: si tratta prevalentemente di persone che spesso vogliono o devono rientrare nel mondo del lavoro dopo che per anni si sono occupate della famiglia, o che hanno svolto diversi lavori, magari pesanti e logoranti, e ora, stanche o impossibilitate a proseguire, vorrebbero sperimentarsi in un nuovo ambito. Ma abbiamo avuto anche partecipanti che rispondevano all’esigenza di apprendere nuove competenze, perché magari non potevano più svolgere il proprio mestiere. Si tratta di situazioni diverse fra loro, ma con un comune denominatore costituito dal bisogno di ripartire, di attivarsi, di protendersi in avanti con la spinta fornita dalla ricchezza preziosa del proprio passato.   

La novità più interessante della prossima edizione del corso di segretariato, in partenza a ottobre, consiste nel fatto che, per tutta la durata del corso e subito dopo la sua conclusione sarà possibile seguire uno stage pratico in ambito commerciale, in un luogo debitamente attrezzato, dove sarà ricreato a tutti gli effetti un normale ambiente di lavoro. Il corso verrà così articolato in due giorni alla settimana di lezioni teoriche e tre giorni alla settimana di attività pratica. In questo contesto, in cui la dimensione formativa avrà sempre come centro di interesse lo sviluppo personale e professionale della persona, non mancheranno attività di sostegno al collocamento (coaching) e un accompagnamento individuale a supporto del partecipante nel perseguimento del suo progetto professionale. Lo stage costituisce un momento fondamentale del percorso formativo, in cui si consolideranno le conoscenze acquisite e lo stagiaire avrà la possibilità di sperimentare e utilizzare il patrimonio acquisito. Grazie allo stage, dunque, sarà possibile mettere alla prova non solo il bagaglio di conoscenze professionali e abilità operative, ma anche le proprie competenze relazionali, organizzative e personali, attraverso lo stimolo dell’attività lavorativa e della collaborazione con gli altri partecipanti.

Tutti coloro che manifesteranno il loro interesse ad iscriversi alla formazione proposta saranno convocati individualmente per un colloquio conoscitivo, che permetterà di allestire un accordo di formazione adeguato alle proprie esigenze e competenze e in sintonia con la nuova formulazione del corso.

Maggiori dettagli sulle novità di questa edizione saranno fornite durante l’estate su questa stesse pagine.

Informazioni e iscrizioni:

CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DELL’OCST

Via S. Balestra 19 – 6901 Lugano

Tel. +41(0)91/921 26 00 - Fax +41(0)91/921 26 66

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.cfp-ocst.ch