Nasce IRIDE, nuova Azienda di pratica commerciale del CFP-OCST

Iride logo senzatestoFinora le possibilità di partecipare alle attività proposte dalle quattro Aziende di pratica commerciale (APC) presenti in Ticino e gestite dal Centro di formazione professionale dell’OCST (CFP-OCST) erano limitate ad alcune categorie di persone. La creazione di una nuova APC, promossa dal CFP-OCST e inserita nella rete nazionale Helvartis, permetterà dal 5 ottobre 2015 di offrire uno strumento più flessibile per sostenere il collocamento nel settore commerciale di una più ampia fascia di popolazione.

Si tratta di un progetto ambizioso, che intende mettere a disposizione lo strumento dell’APC di tutti coloro che attualmente non possono beneficiarne e, nel contempo, ha l’obiettivo di combinare sapientemente e in maniera flessibile tutto il know-how che il CFP-OCST ha saputo sviluppare negli ultimi anni, in particolare per rispondere ai bisogni di un pubblico confrontato con la transizione di carriera.

Il pubblico destinatario di IRIDE è composto da:

  • - persone in transizione di carriera di qualunque età e nazionalità, come coloro che vogliono cambiare lavoro o settore professionale (riqualifica);
  • - persone alla ricerca di un’occupazione con o senza diritto a un sostegno pubblico;
  • - giovani delle scuole di commercio private o neo-diplomati in entrata nel mercato del lavoro.

È previsto un bilancio iniziale che permette ai potenziali partecipanti di migliorare la conoscenza di sé relativamente ad aspetti importanti per la riattivazione personale e professionale, di fare chiarezza rispetto ai propri obiettivi e a impostare una strategia di breve e medio termine per affrontare la loro situazione.

Durante il percorso vengono monitorati continuamente, sia il lavoro svolto, sia le competenze acquisite dai partecipanti sulla scorta di un progetto professionale individuale.

Tutti i partecipanti di Iride lavorano in team e realizzano lavori concreti nei diversi settori: segretariato, contabilità, risorse umane, acquisti, vendite/marketing, gestione di progetti...

L’attività proposta nel percorso Iride prevede:

- pratica commerciale, 3 giorni alla settimana fino a un massimo di 9 mesi;
- interventi formativi, 2 giorni alla settimana (linguistici, informatici e di segretariato);
- bilanci delle competenze;
- percorsi di sostegno al collocamento (coaching).

L’accompagnamento individuale (empowerment e coaching) si prefigge di supportare il partecipante nel perseguimento degli obiettivi del suo progetto professionale, di fornirgli la possibilità di un confronto costante e specifico che rinsaldi l’autostima e lo aiuti a superare il delicato momento di transizione.

Al termine del percorso proposto, seguito per intero o secondo una combinazione personalizzata, sarà costruito un Portfolio delle competenze con la raccolta sistematica dei documenti personali, dei certificati di lavoro per la parte pratica, degli attestati di frequenza dei corsi di formazione ed eventualmente dei diplomi conseguiti a seguito di esami ufficiali.

Tutti gli interessati possono prendere contatto con la segreteria del CFP-OCST (091/9212600, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per ulteriori dettagli o per fissare un appuntamento.