Festival della formazione

Festival formazione 2015 Pagina 1Il Festival della formazione è una campagna di sensibilizzazione alla formazione continua e una piattaforma della formazione lungo l’arco della vita. Mette in rete istituzioni che offrono formazione
in svariati ambiti e persone di ogni età, genere e provenienza. Lo scopo è di avvicinare il maggior numero di persone alla formazione continua.

Nel 1996 si è tenuto il primo Festival della formazione in Svizzera, la manifestazione è presente a livello internazionale in 50 Paesi. Il Festival della formazione in Svizzera è coordinato dalla Federazione Svizzera per la formazione continua (FSEA) ed è finanziato in parte dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) con il patrocinio della Commissione svizzera dell'UNESCO e del Forum della formazione continua Svizzera.

In Ticino le attività legate al Festival della formazione sono organizzate e coordinate dal segretariato FSEA di lingua italiana e dalla Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC).

LA CFC
La Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC) è l’associazione mantello degli enti che si occupano di formazione continua nella Svizzera italiana. La CFC è un luogo di coordinamento e di scambio d'informazioni per tutte e tutti gli esperti e responsabili della formazione continua degli adulti.


Scarica il volantino

LA FSEA
La Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) rappresenta le persone che ruotano attorno al mondo della formazione continua. In qualità di associazione mantello la FSEA si impegna per un sistema di formazione continua efficace e al passo con i tempi. La FSEA è attiva in tutta la Svizzera.

VENERDI 18 SETTEMBRE 2015

LUOGO: CENTRO ARTI E MESTIERI, BELLINZONA
17.50 Apertura del Festival della formazione
Furio Bednarz, Presidente della CFC
18.00 Conferenza a cura del Servizio DECS-DFE fondounimpresa.ch
«Mettersi in proprio: un'impresa possibile»
Introduzione e saluto del Consigliere di Stato Christian Vitta
Intervengono e rispondono al pubblico:
Stefano Rizzi, Divisione dell’economia del DFE
Raffaele De Rosa, Ente Regionale di sviluppo del Bellinzonese e Valli
Fulvio Bottinelli, co-responsabile del Servizio fondounimpresa.ch
Petri Moor e Niklaus Stocker, neo imprenditori
19.00 Dibattito (segue aperitivo, iscrizione obbligatoria su fondounimpresa.ch)
SOLO PER CURIOSI

VENERDI 18 SETTEMBRE 2015
LUOGO: IN VARIE AZIENDE
Un’ora per voi | Azione di promozione delle competenze di base in azienda sostenuta dal Forum competenze di base. Le aziende che parteciperanno all’iniziativa daranno la possibilità ai propri dipendenti di migliorare le proprie competenze linguistiche, di calcolo e di primo soccorso grazie a un'ora di formazione sul posto di lavoro.

SABATO 19 SETTEMBRE 2015
LUOGO: PIAZZA DEL SOLE, 10.00 – 14.00
Apprendere un passo dopo l'altro | Piazza del sole a Bellinzona ospiterà il mondo della formazione continua. Bancarelle, stand informativi, attività ludiche e formative mostreranno le molteplici possibilità di formazione lungo tutto il corso della vita offerte in Ticino.
Attraverso il percorso «un passo dopo l’altro» i passanti avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo della formazione continua e conoscere più da vicino questa variegata e interessante realtà.
Non aver paura, affronta il percorso svolgendo le brevi attività proposte e vinci un premio!
Ti aspettiamo per apprendere insieme un passo dopo l’altro. Vieni, gioca, apprendi!