Comunicato stampa IUFFP - Officina delle idee

officina Pagina 1Lugano, il 3 settembre 2015

 

«Officina delle idee» - laboratorio per la formazione professionale

L’imperativo dell’immediatezza

3 settembre 2015. Silvano Tagliagambe, fisico e filosofo della scienza, e Fabio Merlini, filosofo della contemporaneità, interverranno sul tema “Formazione e lavoro alla prova della cultura dell’immediatezza” in occasione della prima serata del ciclo annuale di incontri dell’ “Officina delle idee” che si terrà mercoledì 16 settembre 2015 alle ore 18.30 a Lugano presso la Sala Multiuso Paradiso su invito dell’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale di Lugano.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una cultura dell’immediatezza? Che cosa significa per la formazione e per l’esperienza lavorativa confrontarsi con l’imperativo dell’immediatezza e con il tipo di cultura che esso promuove? Vi è ancora spazio per azioni educative e processi produttivi capaci di contrastare il desiderio di convocazione subitanea di risultati e profitti? Queste alcune delle domande alle quali il Laboratorio cercherà di rispondere. L’invito è rivolto a tutti coloro che sono interessati a riflettere e a discutere sul tema della conoscenza, delle competenze e della formazione in ambito professionale rispetto al futuro che ci attende e a quello che vorremmo vedere realizzato.

Silvano Tagliagambe è consulente presso il Ministero della Pubblica Istruzione in Italia, già docente presso le Università di Cagliari, Pisa, Roma e Sassari.

Fabio Merlini è il direttore dell’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale di Lugano e presidente della Fondazione Eranos.

Scarica il volantino

Per maggiori informazioni

Luca Bonini - Responsabile delle formazioni supplementari IUFFP Lugano - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

Telefono diretto +41 91 960 77 13

L’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale EHB IFFP IUFFP con sedi a Losanna, Lugano, Zollikofen e Zurigo è il centro di expertise svizzero per la formazione e la formazione continua dei e delle responsabili della formazione professionale nonché per lo sviluppo delle professioni e la ricerca nel campo della formazione professionale.