Lavorare con ritrovata passione

logorubricaSono un uomo di 50 anni e purtroppo mi sono ritrovato senza lavoro. Una situazione molto triste, perché alla mia età non sono così appetibile per il mondo del lavoro. Tra i vari aiuti che ho cercato per riorientarmi nel mio futuro professionale ho deciso di intraprendere il percorso proposto dal Progetto Mosaico.

Essendo la prima volta che mi trovavo in questa situazione, poiché ho sempre lavorato nell’ambito della ristorazione con il ruolo di cuoco, ero spaventato, disorientato e preoccupato per me stesso e la mia famiglia.

Capivo che avevo bisogno di aiuto, poiché non bastava più il passaparola per rientrare nel mondo del lavoro.

Ho perso il lavoro a causa di un infortunio, quindi vivevo una doppia sofferenza, sia perché ero dubbioso a ritrovare piene capacità fisiche, sia perché mi rendevo conto, per la prima volta, che il mercato del lavoro non era più lo stesso.

L’incontro con il consulente del Progetto Mosaico è stato per me molto significativo, ha saputo accogliermi nel mio disagio, ha saputo trovare le parole per chiarire la mia situazione e stimolarmi a trovare gli strumenti per continuare. Dopo i primi incontri non vedevo la soluzione, ma mi sentivo più tranquillo.

Abbiamo lavorato e elaborato un nuovo CV ma soprattutto ho potuto riprogettare il mio futuro professionale.

Oggi grazie al mio impegno e all’aiuto del Progetto Mosaico lavoro come cuoco e vivo la mia professionalità con ritrovata passione.