Descrizione | I corsi prevedono una grande attenzione alla comunicazione orale. Contestualmente viene intrapreso un percorso progressivo di analisi delle strutture linguistiche a partire da quelle di base. Viene inoltre esaminata e applicata la scrittura in ambiti lavorativi e burocratici. |
---|---|
Obiettivi d'apprendimento | Il partecipante sarà in grado di comprendere brevi testi e utilizzare espressioni di uso quotidiano. Il partecipante sarà in grado di fare domande e rispondere su argomenti personali e di interagire in modo semplice se l’interlocutore parla lentamente e ha un atteggiamento collaborativo. |
Requisiti | Aver frequentato il primo modulo del livello A1 o avere analoghe competenze. |
Destinatari | Cittadini stranieri con permesso B o C (L annuale) o cittadini svizzeri rimpatriati da meno di due anni, che possono migliorare la loro conoscenza della lingua italiana. Cittadini svizzeri o stranieri che vogliono migliorare la loro conoscenza della lingua italiana. |
Contenuti | Strutture morfosintattiche a livello ricettivo: pronomi possessivi e indefiniti, numeri ordinali; preposizioni semplici e riconoscimento articolate; i più frequenti avverbi qualificativi, di affermazione, di negazione, di tempo, di luogo, di quantità; imperativo (forma tu e negazione), indicativo passato prossimo, riconoscimento della forma di cortesia vorrei. Strutture morfosintattiche a livello produttivo: pronomi possessivi e indefiniti (molto, tanto, poco); i più frequenti avverbi (sì, no, prima, poi, sempre, mai, sopra, sotto, giù, dentro fuori, vicino, dietro, a destra, a sinistra, davanti, così, meno, bene, male) numeri ordinali, preposizioni semplici; imperativo (forma tu e negazione), indicativo passato prossimo (richiesta la scelta e la coniugazione appropriata dell’ausiliare non dell’accordo). Lessico ed usi lingua: repertorio lessicale di base, costituito da parole ed espressioni riferibili a situazioni comunicative concrete inerenti in linea di massima ai seguenti ambiti operativi FIDE (salute, famiglia, acquisti, casa, lavoro e ricerca di lavoro) e necessarie a far fronte a semplici bisogni di sopravvivenza, personalizzato sulle esigenze e i bisogni dei partecipanti. |
Profilo dei formatori | Madrelingua Esperienza professionale di almeno 2 anni in analoga funzione Attitudine alla formazione continua (disciplinare e didattica) In possesso del certificato FSEA 1 (www.alice.ch) Laurea in lingue o mediazione linguistica o formazione superiore come docente di lingue Certificato FIDE |
Metodologia | L’approccio è centrato il più possibile sullo studente, sulle sue esigenze, permettendogli di lavorare nel modo che preferisce all’interno però di un corso di lingua lineare e progressivo riguardo le strutture linguistiche e gli atti comunicativi. Il corso integra il Sistema FIDE con un approccio (comunicativo, situazionale-funzionale, umanistico-affettivo, glottodidattica ludica), centrato il più possibile sullo studente, che coinvolga il partecipante nella costruzione del proprio percorso formativo, nel modo che ritiene più appropriato, e che permetta di sviluppare strategie e di creare condizioni favorevoli per l’autoformazione. |
Studio individuale | Migliori risultati sono ottenibili con un adeguato e regolare studio individuale |
Termine d'iscrizione | L’iscrizione è da ritornarci al più tardi due settimane prima dell’inizio del corso |
Attestato | È rilasciato con il dettaglio delle competenze acquisite e una frequenza minima dell’80% |
Durata | 60 ore (20 lezioni di 3 ore) |
Informazioni Supplementari | Con il sostegno del servizio cantonale per l’integrazione degli stranieri SIS nell’ambito del programma cantonale di integrazione PIC3. I posti sono prevalentemente destinati a partecipanti in possesso dei permessi B e C, altri corsisti possono partecipare se ci sono posti liberi. |
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Accetta & ContinuaMaggiori informazioni?Consulta le nostre