La nostra storia La nascita e lo sviluppo del Centro di Formazione Professionale (CFP)
XIX secolo La società cambia
I sindacati si costituiscono verso la fine dell’Ottocento e inizio del Novecento come un movimento di solidarietà, di promozione e di aiuto reciproco dei lavoratori di fronte alla nuova società industriale.
Gli anni Trenta vedono l’OCST, guidata dal nuovo giovane e dinamico segretario cantonale don Luigi Del-Pietro (1906-1977) riuscire ad avere un forte sviluppo - malgrado il momento di forte crisi economica - proprio grazie ad una serie di attività, di servizi a favore dei lavoratori e anche a decise lotte in alcuni settori professionali.
1950 Migliore scolarizzazione delle persone
Negli anni Cinquanta i corsi diminuiscono, soprattutto quelli di lingua, anche come effetto della sempre migliore scolarizzazione delle persone nel cantone e probabilmente delle accresciute possibilità di altri enti di offrire corsi di formazione.
1987 L’OCST e il suo futuro
Il congresso sindacale del 6 giugno 1987 presenta l’importante documento “L’OCST e il suo futuro”, che cerca di rispondere alle delicate sfide che le grandi trasformazioni del presente impongono. In questo senso nelle proposte del documento viene indicata la necessità di potenziare il campo della formazione professionale e dunque anche di dotarsi di un centro per la formazione dei lavoratori.
1995 Centro di Formazione Professionale (CFP)
Il CFP riprende quindi e potenzia l’attività svolta già da molto tempo dal sindacato per migliorare la formazione professionale dei lavoratori. Già all’inizio i settori di intervento sono molteplici, ma possono essere divisi in tre grandi categorie e cioè l’informatica, la metalmeccanica e l’edilizia, a cui si aggiungono corsi di lingua, di iniezione ed accensione elettronica per i lavoratori delle officine, ecc.
Leggi qui l'articolo del ventennale di fondazione del CFP-OCST