La promozione della lingua è una delle misure prioritarie del Programma di integrazione cantonale (PIC): l'apprendimento o il consolidamento della lingua al momento dell'arrivo è infatti un fattore di successo per l'integrazione nel nostro Cantone, in particolare per quanto riguarda la formazione e il lavoro.
I nostri corsi di italiano intendono perseguire e promuovere in modo mirato l'integrazione dei migranti residenti in Ticino con un modello che ha come punto fondante la connessione fra il momento della formazione linguistica offerta agli immigrati e la sua dislocazione negli ambienti lavorativi nei quali essi sono (o saranno) impiegati.
Si tratta di offrire al lavoratore migrante la possibilità di approfondire la conoscenza della lingua italiana nell‘ambito della propria attività lavorativa. I contenuti del corso sono conformi ai diversi settori professionali e adeguati alle conoscenze linguistiche dei partecipanti.
A1, A2, B1
La conoscenza della lingua è fondamentale per capire la cultura di un luogo e dei suoi abitanti e, di riflesso, per integrarsi nella società.
Come per altri corsi di integrazione linguistica presenti sul territorio, i corsi intensivi di italiano promossi dal CFP-OCST con il sostegno della Confederazione si pongono l'obiettivo di portare i partecipanti adulti ad un livello di conoscenza della lingua italiana A1-B1 e rientrano fra le misure di sostegno per persone con statuto di protezione "S".
Le misure di integrazione linguistica costituiscono il primo ambito di intervento delle misure d'integrazione e sono caratterizzate dall'obiettivo primario dell'apprendimento della lingua italiana.
A1, A2, B1
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Accetta & ContinuaMaggiori informazioni?Consulta le nostre