Le Aziende di Pratica Commerciale (APC) rappresentano una fedele simulazione del funzionamento di una piccola-media impresa del settore privato.
L'approccio realistico fa delle APC delle “palestre” in cui si ricreano le dinamiche lavorative in ogni loro sfaccettatura. Questo risultato si ottiene mediante simulazioni di compravendita di prodotti all'interno di una rete interconnessa con altre APC, sia in Svizzera che all'estero. Helvartis, la Centrale svizzera delle APC con sede a La Chaux-de-Fonds, assume il ruolo di istituzione finanziaria, servizio postale, ente previdenziale, e dogana, al fine di garantire la massima verosimiglianza delle attività svolte.
Durante lo stage pratico in APC, i partecipanti svolgono i compiti che vengono assegnati loro dai formatori e hanno l'opportunità di ruotare tra i diversi reparti aziendali.
Al termine dell'esperienza, ai partecipanti viene rilasciato un certificato di lavoro.
Iride a Lugano e Prisma a Giubiasco - come piccole e medie aziende - combinano sapientemente e in maniera flessibile competenze presenti nei suoi tradizionali settori di attività per rispondere in particolare ai bisogni di un pubblico confrontato con la transizione di carriera. Concretamente, avvalendosi della metodologia del «learning by doing», ovvero, imparare attraverso la pratica, nelle APC si ricrea l’ambiente e il funzionamento di una piccola-media azienda attiva nell’ambito dell’importexport di merci, con tutte le attività amministrative e commerciali che ne derivano.
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Accetta & ContinuaMaggiori informazioni?Consulta le nostre