Descrizione | I corsi prevedono una grande attenzione alla comunicazione orale. Contestualmente viene intrapreso un percorso progressivo di analisi delle strutture linguistiche a partire da quelle di base. Viene inoltre esaminata e applicata la scrittura in ambiti lavorativi e burocratici. |
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Obiettivi d'apprendimento | L’apprendente sarà in grado di salutare, presentare sé stesso e rispondere a domande molto semplici, a condizione che l’interlocutore parli lentamente e si mostri disposto ad aiutare chi parla. |
Requisiti | Nessuno |
Destinatari | Cittadini stranieri con permesso B o C (L annuale) o cittadini svizzeri rimpatriati da meno di due anni, che possono migliorare la loro conoscenza della lingua italiana. Cittadini svizzeri o stranieri che vogliono migliorare la loro conoscenza della lingua italiana. |
Contenuti | Strutture morfosintattiche a livello ricettivo: articoli, genere e numero nomi, aggettivi qualificativi, dimostrativi, interrogativi, indefiniti, numeri cardinali, c’è e ci sono; verbo essere e avere, modali, infinito, indicativo presente Strutture morfosintattiche a livello produttivo: genere e numero dei nomi regolari, aggettivi qualificativi (non è richiesto l’accordo nome-aggettivo), aggettivi e pronomi dimostrativi (questo, quello), aggettivi e pronomi interrogativi (chi, che cosa, quale, quanto), numeri cardinali da 1-20, c’è e ci sono. Verbo essere ed avere, modali, infinito, indicativo presente Lessico ed usi lingua: repertorio lessicale di base, costituito da parole ed espressioni riferibili a situazioni comunicative concrete inerenti in linea di massima ai seguenti ambiti operativi FIDE (salute, scuola, acquisti, casa) e necessarie a far fronte a semplici bisogni di sopravvivenza, personalizzato sulle esigenze e i bisogni dei partecipanti. Pronuncia: i suoni ca, co, cu, ga, go, gu, ci, ce, gi, ge, chi, che, ghi, ghe, sci, sce, schi, sche, gn, gl, s, z. |
Profilo dei formatori | Madrelingua Esperienza professionale di almeno 2 anni in analoga funzione Attitudine alla formazione continua (disciplinare e didattica) In possesso del certificato FSEA 1 (www.alice.ch) Laurea in lingue o mediazione linguistica o formazione superiore come docente di lingue Certificato FIDE |
Metodologia | L’approccio è centrato il più possibile sullo studente, sulle sue esigenze, permettendogli di lavorare nel modo che preferisce all’interno però di un corso di lingua lineare e progressivo riguardo le strutture linguistiche e gli atti comunicativi. Il corso integra, dove necessario, il Sistema FIDE, approccio (comunicativo, situazionale-funzionale, umanistico-affettivo, glottodidattica ludica), centrato il più possibile sullo studente, che coinvolga il partecipante nella costruzione del proprio percorso formativo, nel modo che ritiene più appropriato, e che permetta di sviluppare strategie e di creare condizioni favorevoli per l’autoformazione |
Studio individuale | Migliori risultati sono ottenibili con un adeguato e regolare studio individuale |
Termine d'iscrizione | 5 giorni prima dell’inizio del corso |
Attestato | È rilasciato con il dettaglio delle competenze acquisite e una frequenza minima dell’80% |
Durata | 60 ore (20 lezioni di 3 ore) |
Informazioni Supplementari | Con il sostegno del servizio cantonale per l’integrazione degli stranieri SIS nell’ambito del programma cantonale di integrazione PIC3. I posti sono prevalentemente destinati a partecipanti in possesso dei permessi B e C, altri corsisti possono partecipare se ci sono posti liberi. |
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