Descrizione | I corsi prevedono una grande attenzione alla comunicazione scritta e al vocabolario. Contestualmente viene intrapreso un percorso progressivo di analisi delle strutture linguistiche a partire da quelle di base. Viene inoltre esaminata e applicata la scrittura in ambiti lavorativi e burocratici. |
---|---|
Obiettivi d'apprendimento | Il partecipante sarà capace di comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente e di senso immediato. Sarà in grado di comunicare in scambi semplici su argomenti familiari e comuni. Sarà inoltre in grado di capire frasi isolate ed espressioni usate frequentemente in relazione ad ambiti con un significato immediato. |
Requisiti | Aver frequentato il primo modulo del livello A2 o avere analoghe competenze |
Destinatari | Cittadini stranieri con permesso B o C (L annuale) o cittadini svizzeri rimpatriati da meno di due anni, che possono migliorare la loro conoscenza della lingua italiana. Cittadini svizzeri o stranieri che vogliono migliorare la loro conoscenza della lingua italiana. |
Contenuti | Strutture morfosintattiche a livello ricettivo: pronomi personali, pronomi complemento diretto e indiretto, si impersonale; numeri cardinali da 100 a un milione; participi passati irregolari, imperfetto; proposizioni subordinate oggettive, temporali implicite introdotte da prima di. Strutture morfosintattiche a livello produttivo: pronomi personali, pronomi complemento forme atone (lo li, gli le) e forme toniche, si impersonale; numeri cardinali da 100 a un milione; participi passati irregolari, imperfetto; proposizioni subordinate oggettive, temporali implicite introdotte da prima di. Lessico ed usi lingua: repertorio lessicale di base, costituito da parole ed espressioni riferibili a situazioni comunicative concrete inerenti a tutti gli ambiti operativi Fide (salute/ bambini / acquisti/ casa /lavoro/ ricerca di lavoro / amministrazione/ mobilità/ posta, banca e assicurazioni / media e tempo libero / corsi di formazione) e necessarie a far fronte alle situazioni comunicativi più frequenti e comuni, personalizzato sulle esigenze e i bisogni dei partecipanti. |
Profilo dei formatori | Madrelingua Esperienza professionale di almeno 2 anni in analoga funzione Attitudine alla formazione continua (disciplinare e didattica) In possesso del certificato FSEA 1 (www.alice.ch) Laurea in lingue o mediazione linguistica o formazione superiore come docente di lingue Certificato FIDE |
Metodologia | L’approccio è centrato il più possibile sullo studente, sulle sue esigenze, permettendogli di lavorare nel modo che preferisce all’interno però di un corso di lingua lineare e progressivo riguardo le strutture linguistiche e gli atti comunicativi. Il corso integra il Sistema FIDE con un approccio (comunicativo, situazionale-funzionale, umanistico-affettivo, glottodidattica ludica), centrato il più possibile sullo studente, che coinvolga il partecipante nella costruzione del proprio percorso formativo, nel modo che ritiene più appropriato, e che permetta di sviluppare strategie e di creare condizioni favorevoli per l’autoformazione. |
Studio individuale | Migliori risultati sono ottenibili con un adeguato e regolare studio individuale |
Termine d'iscrizione | 5 giorni prima dell’inizio del corso |
Attestato | È rilasciato con il dettaglio delle competenze acquisite e una frequenza minima dell’80% |
Durata | 60 ore (20 lezioni di 3 ore) |
Informazioni Supplementari | Con il sostegno del servizio cantonale per l’integrazione degli stranieri SIS nell’ambito del programma cantonale di integrazione PIC3. I posti sono prevalentemente destinati a partecipanti in possesso dei permessi B e C, altri corsisti possono partecipare se ci sono posti liberi. |
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Accetta & ContinuaMaggiori informazioni?Consulta le nostre