Il prossimo 22 settembre prenderà avvio la quinta edizione del corso biennale per praticanti gessatori 2023-2025 secondo l’art.33 della Legge federale sulla formazione professionale (LFPr).
Il corso è organizzato dal Centro di formazione professionale dell’OCST, sostenuto dalla Divisione della Formazione Professionale del Canton Ticino e dall’Associazione ticinese maestri gessatori e plafonatori (ATMG&P).
Il gessatore AFC in Svizzera ha un profilo di qualificazione elevato e trasversale a molti ambiti, che lo rende un professionista in grado di gestire i lavori in maniera efficiente ed efficace. Grazie alla formazione specifica, il gessatore è in grado di realizzare anche lavori di isolamento termico, fonico, antincendio e umidità, sia all’interno che all’esterno degli edifici. Inoltre, è in grado di gestire in modo autonomo e professionale anche lavori di maggiori dimensioni e complessità. Soprattutto oggi, il ruolo del gessatore è di fondamentale importanza nella costruzione e nella rifinitura degli edifici. Il gessatore è una figura professionale specializzata, che ha il compito di conferire ai muri e ai soffitti delle abitazioni un aspetto gradevole e armonioso. Questo viene ottenuto attraverso l’applicazione di intonaci, pannelli divisori per pareti, soffitti ribassati, pavimenti tecnici e stampi decorativi in gesso.
Gli adulti con almeno 5 anni di esperienza lavorativa di cui 3 come gessatore, possono ottenere l’AFC di gessatore, grazie a un percorso formativo di qualità, che prevede una parte teorica e una parte pratica e che prepara agli esami di qualifica in base all’Art 33 LFPr. (Art 32 OFPr.). La formazione teorica comprende, le materie di disegno e calcolo professionali, tecnica delle costruzioni, conoscenza dei materiali, fisica, chimica e cultura generale. La formazione pratica invece, prevede la presenza per quattro settimane a tempo pieno (due all’anno) presso il Centro di formazione professionale della SSIC (CFP-SSIC) a Gordola. Durante la pratica, i partecipanti avranno l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite durante le lezioni teoriche e acquisire abilità pratiche essenziali per la professione e per l’esame. Alla fine del corso, i partecipanti potranno presentarsi gli esami per l’ottenimento dell’Attestato federale di capacità (AFC) di gessatore, che permetterà loro di lavorare come professionisti qualificati del settore.
Siamo convinti che questa formazione abbia ricadute importanti sul settore della gessatura nel suo insieme, contribuendo a garantire la qualità dei lavori e la sicurezza sul posto di lavoro. Il nostro obiettivo è quello di formare professionisti altamente qualificati e preparati per le sfide del mondo del lavoro odierno. Partecipare al corso per gessatori significa non solo acquisire competenze tecniche e professionali di alto livello, ma anche avere accesso a un network di professionisti e collaboratori del settore.
Non perdete l’occasione di intraprendere una carriera appassionante e in continua evoluzione nel settore dell’edilizia! Le iscrizioni per il corso per praticanti gessatori 2023-2025 sono aperte fino al 31 agosto 2023.
Requisiti:
Info:
Gessatore AFC (Art. 33 LFPr.) dal 22.09.2023, 2 venerdì e 2 sabati al mese, durata 2 anni, Costo: CHF 2’000.-
Per informazioni ci si può rivolgere al signor Giuseppe Rauseo, responsabile del Centro formazione professionale dell’OCST oppure al signor David Granata al numero 091 913 41 00.
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Accetta & ContinuaMaggiori informazioni?Consulta le nostre