Corsi

Corsi

DescrizioneL’inglese è la lingua internazionale per eccellenza, indispensabile per comunicare in ambito lavorativo, viaggiare, accedere alla tecnologia e partecipare alla vita culturale e professionale globale.
Questo corso costituisce il secondo livello del percorso A1 (A1.2) secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) e si svolge in coerenza con il Portfolio Europeo delle Lingue (PEL).
Il percorso consolida e amplia le competenze acquisite nel modulo A1.1, rafforzando la capacità di comprendere e usare espressioni frequenti, interagire in situazioni quotidiane e produrre semplici testi orali e scritti con maggiore sicurezza e autonomia.
Obiettivi d'apprendimentoAl termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
  • Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative a contesti di vita quotidiana (es. acquisti, tempo libero, salute).
  • Comunicare in situazioni semplici e prevedibili, anche con brevi scambi dialogici.
  • Descrivere in modo elementare aspetti personali, attività quotidiane, bisogni e preferenze.
  • Leggere brevi testi di uso pratico (es. messaggi, e-mail, cartelli, semplici istruzioni).
  • Scrivere semplici frasi, brevi testi personali e moduli.
  • Applicare con maggiore sicurezza le principali strutture grammaticali e il lessico di base.
RequisitiÈ richiesta una conoscenza di base della lingua inglese corrispondente al livello A1.1 o verificabile tramite test d’ingresso. 
È utile possedere una conoscenza di base della lingua, comprendente frasi semplici, presentazioni personali, strutture grammaticali fondamentali (come il verbo essere e avere, il presente semplice, pronomi, articoli, aggettivi) e lessico di uso quotidiano.
È inoltre richiesta una familiarità essenziale con l’uso del computer e degli strumenti digitali, soprattutto in presenza di attività online, come lezioni in videoconferenza, esercitazioni interattive o piattaforme didattiche.
DestinatariIl corso è rivolto a persone che hanno già frequentato un modulo A1.1 o possiedono conoscenze di base della lingua inglese, desiderano rafforzare le competenze acquisite e sviluppare maggiore sicurezza nella comunicazione orale e scritta, partecipano a percorsi di formazione continua, inserimento o reinserimento professionale, mobilità internazionale o cittadinanza attiva.
ContenutiAttività quotidiane e routine personali.
Tempo libero, sport, viaggi e mezzi di trasporto.
Acquisti, negozi, prodotti e prezzi.
Cibo e bevande, al ristorante o al bar.
Parti del corpo, salute e visite mediche.
La città e i luoghi pubblici, dare indicazioni.
Presente semplice e continuo, verbi modali di base (can, must).
Preposizioni di luogo e di tempo, espressioni di frequenza.
Domande aperte e chiuse, connettivi base (and, but, because).
Comprensione orale e lettura guidata di testi brevi e dialoghi.
Produzione scritta: descrizioni, brevi narrazioni, e-mail semplici.
Profilo dei formatoriMadrelingua.
Titolo di studio disciplinare di livello terziario.
Certificato FSEA/FFA livello 1 o livello 2.
Esperienza professionale di almeno 2 anni in funzione analoga.
Formazione continua regolare, sia disciplinare che didattica.
MetodologiaIl corso adotta un approccio comunicativo, centrato sull’uso pratico della lingua in contesti autentici e significativi.
Le attività didattiche prevedono interazioni orali, ascolti, simulazioni, giochi linguistici, letture guidate ed esercitazioni scritte. Il percorso favorisce la partecipazione attiva e progressiva dei partecipanti, valorizzando la cooperazione, la riflessione e l’autovalutazione tramite il PEL.
Studio individualePer rafforzare l’apprendimento e raggiungere maggiore autonomia, è consigliato un impegno personale di almeno 25–30 ore di studio individuale durante il corso.
Lo studio può includere: ripasso dei contenuti trattati, svolgimento di esercizi, ascolti extra e brevi letture, aggiornamento del Portfolio Europeo delle Lingue con evidenze delle competenze acquisite.
Termine d'iscrizioneL’iscrizione è da effettuare al più tardi 10 giorni prima dell’inizio del corso.
AttestatoÈ rilasciato con il dettaglio delle competenze acquisite e una frequenza minima dell’80%.
Durata48 ore/lezione (16 lezioni di 3 ore/lezione oppure 32 lezioni di 1.5 ore/lezione)
Informazioni SupplementariLivelli A1.1 e A1.2 nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER)
Il livello A1 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) rappresenta la fase iniziale dell’apprendimento linguistico, nella quale il partecipante inizia a comprendere e utilizzare espressioni semplici e familiari.
Per garantire un percorso più graduale e accessibile, il livello A1 viene spesso suddiviso in due sotto-livelli didattici:
A1.1 – Primo approccio alla lingua
Il partecipante acquisisce le basi fondamentali della lingua: saluti, presentazioni, informazioni personali, semplici frasi e strutture grammaticali di base. Comprende e produce enunciati semplici in contesti prevedibili e familiari.
A1.2 – Consolidamento e ampliamento delle competenze
Il partecipante amplia il lessico e le strutture, migliora la comprensione orale e scritta, e inizia a interagire in modo più autonomo su temi legati alla quotidianità, come il tempo libero, la casa, i servizi, lo shopping e la salute.
L’intero percorso A1 si svolge in coerenza con il Portfolio Europeo delle Lingue (PEL), uno strumento che promuove l’autovalutazione, la riflessione sull’apprendimento e la documentazione delle competenze acquisite, secondo i descrittori ufficiali del QCER.
salva la scheda del corso
Inglese A1.2

Inglese A1.2

Costo del corso:
CHF 690
Materiale didattico:
Opzionale*
Partecipanti:
6-12
Inizio del Corso:
08.09.2025
Fine del Corso:
12.11.2025
Giorni e Orari:
Lun / Mer
18:30-21:30

Per avere ulteriori informazioni non esitare a contattarci, saremo felici di aiutarti.

Cookies & Privacy

Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.

Accetta & Continua

Maggiori informazioni?Consulta le nostre