Corsi

Corsi

DescrizioneL’inglese è la lingua internazionale per eccellenza, indispensabile per comunicare in ambito lavorativo, viaggiare, accedere alla tecnologia e partecipare alla vita culturale e professionale globale.
Questo corso costituisce il secondo modulo del livello A2 (A2.2) secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) e si svolge in coerenza con il Portfolio Europeo delle Lingue (PEL).
Il percorso rafforza la capacità di comunicare con maggiore sicurezza su bisogni immediati, esperienze personali e situazioni di vita quotidiana, favorendo una comunicazione più fluida e comprensibile sia nella forma orale sia scritta.
Obiettivi d'apprendimentoAl termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
  • Comunicare in modo più fluido in situazioni quotidiane e prevedibili.
  • Comprendere e utilizzare strutture più articolate per descrivere esperienze, desideri, opinioni e progetti.
  • Partecipare a brevi conversazioni con maggiore scioltezza, facendo domande e mantenendo lo scambio.
  • Leggere testi brevi e semplici su temi noti, cogliendo informazioni specifiche e il senso globale.
  • Scrivere messaggi e brevi testi narrativi, informativi e descrittivi.
RequisitiÈ richiesta una competenza linguistica corrispondente al livello A2.1 o verficabile tramite test d’ingresso
È utile saper comprendere e produrre frasi in tempo presente e passato, oltre a gestire scambi semplici.
È inoltre richiesta una familiarità essenziale con l’uso del computer e degli strumenti digitali, soprattutto in presenza di attività online, come lezioni in videoconferenza, esercitazioni interattive o piattaforme didattiche.
DestinatariIl corso è rivolto a persone che hanno già frequentato un corso A2.1 o possiedono competenze intermedie-basse strutturate, desiderano migliorare la padronanza linguistica in vista del passaggio al livello B1 o lavorano o intendono lavorare in contesti che richiedono una comunicazione base in inglese.
ContenutiEsperienze passate e racconti personali.
Progetti futuri, desideri e intenzioni.
Aspetti della vita sociale e professionale.
Viaggi, indicazioni, mezzi di trasporto.
Verbi modali (can, must, have to, would like).
Costruzione di frasi più complesse (periodi coordinati e subordinati semplici).
Uso di comparativi, superlativi, pronomi e connettori più vari.
Attività di comprensione orale e lettura autonoma.
Scrittura di e-mail, brevi testi narrativi e descrizioni.
Profilo dei formatoriMadrelingua.
Titolo di studio disciplinare di livello terziario.
Certificato FSEA/FFA livello 1 o livello 2.
Esperienza professionale di almeno 2 anni in funzione analoga.
Formazione continua regolare, sia disciplinare che didattica.
MetodologiaL’approccio è orientato all’uso funzionale della lingua, con attività autentiche, giochi di ruolo, lavoro a coppie e progetti comunicativi.
Viene favorito l’apprendimento attraverso la pratica, la riflessione attiva e l’autovalutazione.
L’uso del PEL accompagna il percorso come supporto alla consapevolezza e alla valorizzazione delle competenze.
Studio individualePer consolidare le abilità acquisite e affrontare con successo il passaggio al livello successivo, si consiglia un impegno di almeno 30–35 ore di studio individuale durante il corso.
Oltre al ripasso dei contenuti, si suggerisce la pratica autonoma con materiali digitali e aggiornamento del Portfolio Europeo delle Lingue.
Termine d'iscrizioneL’iscrizione è da effettuare al più tardi 10 giorni prima dell’inizio del corso.
AttestatoÈ rilasciato con il dettaglio delle competenze acquisite e una frequenza minima dell’80%.
Durata48 ore/lezione (16 lezioni di 3 ore/lezione oppure 32 lezioni di 1.5 ore/lezione)
Informazioni SupplementariIl livello A2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) corrisponde a una fase elementare avanzata dell’apprendimento linguistico, in cui il partecipante è in grado di comprendere e utilizzare frasi ed espressioni di uso frequente legate ad ambiti di immediata rilevanza personale.
Per accompagnare lo sviluppo delle competenze in modo progressivo, il livello A2 viene spesso suddiviso in due sotto-livelli didattici:
A2.1 – Primo modulo del livello elementare
Il partecipante consolida le conoscenze di base acquisite nel livello A1 e amplia le capacità comunicative in situazioni quotidiane semplici. Comprende frasi ed espressioni relative a routine personali, tempo libero, lavoro, famiglia, salute e contesto urbano. Inizia a produrre testi brevi e a sostenere conversazioni elementari in modo più sicuro.
A2.2 – Secondo modulo del livello elementare
Il partecipante sviluppa maggiore autonomia nella comprensione e produzione della lingua, affrontando argomenti più vari e interagendo con maggiore disinvoltura in situazioni prevedibili. È in grado di descrivere esperienze, esprimere intenzioni e raccontare eventi passati, utilizzando strutture grammaticali più articolate e un lessico più ampio.
L’intero percorso A2 si svolge in coerenza con il Portfolio Europeo delle Lingue (PEL), strumento utile per promuovere la consapevolezza del proprio apprendimento, l’autovalutazione e la documentazione delle competenze linguistiche raggiunte, secondo i descrittori ufficiali del QCER.
salva la scheda del corso
Inglese A2.2

Inglese A2.2

Costo del corso:
CHF 640
Materiale didattico:
Opzionale*
Partecipanti:
6-12
Inizio del Corso:
16.09.2025
Fine del Corso:
13.11.2025
Giorni e Orari:
Mar / Gio
18:30-21:30

Per avere ulteriori informazioni non esitare a contattarci, saremo felici di aiutarti.

Cookies & Privacy

Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.

Accetta & Continua

Maggiori informazioni?Consulta le nostre