Descrizione | L’inglese è la lingua internazionale per eccellenza, indispensabile per comunicare in ambito lavorativo, viaggiare, accedere alla tecnologia e partecipare alla vita culturale e professionale globale. Questo corso costituisce il secondo modulo del livello B1 (B1.2) secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) e si svolge in coerenza con il Portfolio Europeo delle Lingue (PEL). Il percorso consolida e approfondisce le competenze acquisite, potenziando la padronanza lessicale e grammaticale, e permettendo una comunicazione più fluida, precisa e consapevole su una varietà di temi personali, sociali e professionali. |
---|---|
Obiettivi d'apprendimento | Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
|
Requisiti | È richiesta una competenza corrispondente al livello B1.1 o verificabile tramite test d’ingresso. Il partecipante deve essere in grado di comprendere testi più lunghi, utilizzare una varietà di strutture grammaticali e interagire in modo funzionale. È inoltre richiesta una familiarità essenziale con l’uso del computer e degli strumenti digitali, soprattutto in presenza di attività online, come lezioni in videoconferenza, esercitazioni interattive o piattaforme didattiche. |
Destinatari | Il corso è rivolto a persone che hanno già completato un corso B1.1 o possiedono una competenza B1 parziale, utilizzano l’inglese in contesti di lavoro, formazione, mobilità internazionale, si preparano a sostenere esami certificati di livello B1 o desiderano accedere a livelli successivi (B2). |
Contenuti | Lavoro, carriera, ambiti professionali. Media, attualità, ambiente e società. Comunicazione formale e informale. Ipotesi e intenzioni (first conditional, would like, may/might). Espressioni idiomatiche e lessico tematico. Tecniche di lettura e scrittura guidata. Argomentazione e confronto di opinioni. Comprensione di audio, video e testi autentici. Produzione scritta articolata (e-mail, relazioni, brevi saggi). |
Profilo dei formatori | Madrelingua. Titolo di studio disciplinare di livello terziario. Certificato FSEA/FFA livello 1 o livello 2. Esperienza professionale di almeno 2 anni in funzione analoga. Formazione continua regolare, sia disciplinare che didattica. |
Metodologia | Il corso privilegia un approccio attivo e orientato alla comunicazione reale, con attività simulate, role-play, project work e dibattiti. Si lavora sulla precisione linguistica, ma anche sulla fluidità e sull’interazione efficace, con strategie per comprendere e produrre testi più complessi. |
Studio individuale | Per raggiungere una padronanza solida del livello B1, si raccomanda un impegno individuale di almeno 40–45 ore, distribuite lungo il corso. Le attività autonome includono revisione, esercitazioni online, letture autentiche, produzione scritta e uso del Portfolio Europeo delle Lingue come strumento di autovalutazione e riflessione. |
Termine d'iscrizione | L’iscrizione è da effettuare al più tardi 10 giorni prima dell’inizio del corso. |
Attestato | È rilasciato con il dettaglio delle competenze acquisite e una frequenza minima dell’80% |
Durata | 48 ore/lezione (16 lezioni di 3 ore/lezione oppure 32 lezioni di 1.5 ore/lezione) |
Informazioni Supplementari | Il livello B1 del QCER rappresenta una fase intermedia dell’apprendimento linguistico, in cui il partecipante è in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari e standard su argomenti familiari che si affrontano regolarmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Per accompagnare in modo più efficace il consolidamento di queste competenze, il livello B1 viene spesso suddiviso in due sotto-livelli didattici: B1.1 – Primo modulo del livello intermedio Il partecipante sviluppa la capacità di comprendere testi orali e scritti più complessi su temi quotidiani o professionali. Sa esprimersi in modo più articolato, raccontare esperienze, motivare opinioni semplici e affrontare interazioni più ampie in contesti prevedibili. B1.2 – Secondo modulo del livello intermedio Il partecipante amplia il lessico, la correttezza grammaticale e la fluidità espressiva, acquisendo maggiore sicurezza nell’uso della lingua. È in grado di affrontare una varietà più ampia di situazioni comunicative, sia nella vita personale sia nel contesto lavorativo o formativo. L’intero percorso B1 si sviluppa in coerenza con il Portfolio Europeo delle Lingue (PEL), favorendo l’autovalutazione e la riflessione sul proprio percorso attraverso descrittori chiari e condivisi. |
Lavori in ufficio?
Chiedi un sussidio di formazione!
Verifica se ne ha i diritto.
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Accetta & ContinuaMaggiori informazioni?Consulta le nostre