Descrizione | L’inglese è la lingua internazionale per eccellenza, indispensabile per comunicare in ambito lavorativo, viaggiare, accedere alla tecnologia e partecipare alla vita culturale e professionale globale. Questo corso costituisce il primo modulo del livello B1 (B1.1) secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) e si svolge in coerenza con il Portfolio Europeo delle Lingue (PEL). Il percorso sviluppa la capacità di comprendere e produrre testi orali e scritti su argomenti familiari, di interagire con maggiore sicurezza in conversazioni quotidiane e di esprimere opinioni, intenzioni ed esperienze in modo semplice ma articolato. |
---|---|
Obiettivi d'apprendimento | Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
|
Requisiti | È richiesta una competenza linguistica corrispondente al livello A2 o verificabile tramite test d’ingresso. Il partecipante deve comprendere testi semplici, sostenere brevi dialoghi e utilizzare correttamente i tempi verbali di base (presente, passato, futuro). È inoltre richiesta una familiarità essenziale con l’uso del computer e degli strumenti digitali, soprattutto in presenza di attività online, come lezioni in videoconferenza, esercitazioni interattive o piattaforme didattiche. |
Destinatari | Il corso è rivolto a persone che hanno completato il livello A2.2 e desiderano passare a una comunicazione più autonoma, utilizzano la lingua in contesti lavorativi o formativi a livello base, intendono affrontare percorsi formali di certificazione linguistica di livello B1. |
Contenuti | Esperienze personali e professionali. Narrazione di eventi e descrizione di situazioni. Espressione di opinioni e preferenze. Conversazioni in contesti di lavoro, viaggio, studio. Verbi modali (should, might, would), phrasal verbs di base. Costruzione di frasi complesse: periodi subordinati. Espressioni idiomatiche e connettivi logici. Comprensione di testi informativi, articoli brevi, e-mail. Produzione scritta di lettere, brevi testi argomentativi e descrittivi. |
Profilo dei formatori | Madrelingua. Titolo di studio disciplinare di livello terziario. Certificato FSEA/FFA livello 1 o livello 2. Esperienza professionale di almeno 2 anni in funzione analoga. Formazione continua regolare, sia disciplinare che didattica. |
Metodologia | Il corso adotta un approccio comunicativo e orientato all’azione, con attività pratiche, simulazioni, dialoghi guidati e comprensione di testi autentici. Il lavoro si articola su tutte le abilità linguistiche (ascolto, lettura, parlato, scrittura), con attenzione alla correttezza grammaticale, alla coesione e alla varietà linguistica. |
Studio individuale | Per consolidare le competenze acquisite, è consigliato un impegno di almeno 35–40 ore di studio individuale durante il corso. Il lavoro autonomo comprende ripasso, esercizi grammaticali, lettura e ascolto extra, produzione scritta e aggiornamento del Portfolio Europeo delle Lingue. |
Termine d'iscrizione | L’iscrizione è da effettuare al più tardi 10 giorni prima dell’inizio del corso. |
Attestato | È rilasciato con il dettaglio delle competenze acquisite e una frequenza minima dell’80%. |
Durata | 48 ore/lezione (16 lezioni di 3 ore/lezione oppure 32 lezioni di 1.5 ore/lezione) |
Informazioni Supplementari | Il livello B1 del QCER rappresenta una fase intermedia dell’apprendimento linguistico, in cui il partecipante è in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari e standard su argomenti familiari che si affrontano regolarmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Per accompagnare in modo più efficace il consolidamento di queste competenze, il livello B1 viene spesso suddiviso in due sotto-livelli didattici: B1.1 – Primo modulo del livello intermedio Il partecipante sviluppa la capacità di comprendere testi orali e scritti più complessi su temi quotidiani o professionali. Sa esprimersi in modo più articolato, raccontare esperienze, motivare opinioni semplici e affrontare interazioni più ampie in contesti prevedibili. B1.2 – Secondo modulo del livello intermedio Il partecipante amplia il lessico, la correttezza grammaticale e la fluidità espressiva, acquisendo maggiore sicurezza nell’uso della lingua. È in grado di affrontare una varietà più ampia di situazioni comunicative, sia nella vita personale sia nel contesto lavorativo o formativo. L’intero percorso B1 si sviluppa in coerenza con il Portfolio Europeo delle Lingue (PEL), favorendo l’autovalutazione e la riflessione sul proprio percorso attraverso descrittori chiari e condivisi. |
Lavori in ufficio?
Chiedi un sussidio di formazione!
Verifica se ne ha i diritto.
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Accetta & ContinuaMaggiori informazioni?Consulta le nostre