Descrizione | L’inglese è la lingua internazionale per eccellenza, indispensabile per comunicare in ambito lavorativo, accademico, nei viaggi e nella vita quotidiana a livello globale. Questo corso costituisce il primo modulo del livello B2 (B2.1) secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) e si svolge in coerenza con il Portfolio Europeo delle Lingue (PEL). Il percorso sviluppa la capacità di comprendere e produrre testi complessi su argomenti concreti e astratti, interagire con spontaneità e affrontare discussioni tecniche e professionali con una buona padronanza linguistica. |
---|---|
Obiettivi d'apprendimento | Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
|
Requisiti | È richiesta una competenza linguistica corrispondente al livello B1 completato o verficabile tramite test d’ingresso, comprensiva di una buona padronanza delle principali strutture grammaticali, capacità di sostenere conversazioni articolate e produrre testi coerenti su esperienze ed eventi. È richiesta una familiarità essenziale con l’uso del computer e degli strumenti digitali, soprattutto in presenza di attività online, come lezioni in videoconferenza, esercitazioni interattive o piattaforme didattiche. |
Destinatari | Il corso si rivolge a persone che hanno completato il livello B1.2 o possiedono una competenza linguistica intermedia consolidata, utilizzano l’inglese in contesti di lavoro, studio, formazione o mobilità internazionale o intendono potenziare la propria capacità di comunicare in modo più fluente e preciso, anche su temi specialistici. |
Contenuti | Argomenti di attualità, cultura, società e mondo del lavoro. Comunicazione efficace in ambito professionale e accademico. Espressione di opinioni complesse, accordo e disaccordo. Comprensione e produzione di testi argomentativi. Strutture grammaticali avanzate (periodi ipotetici, forme passive, discorso indiretto). Lessico specialistico e idiomatico. Strategie di ascolto e lettura approfondita. Produzione scritta: relazioni, lettere formali, sintesi e opinioni. |
Profilo dei formatori | Madrelingua. Titolo di studio disciplinare di livello terziario. Certificato FSEA/FFA livello 1 o livello 2. Esperienza professionale di almeno 2 anni in funzione analoga. Formazione continua regolare, sia disciplinare che didattica. |
Metodologia | Il corso segue un approccio comunicativo e orientato alle competenze, con attività autentiche, ascolti guidati, esercitazioni scritte, presentazioni orali, discussioni strutturate e simulazioni pratiche. L’uso del PEL favorisce l’autovalutazione e la documentazione del percorso personale. |
Studio individuale | Si consiglia un impegno personale di almeno 45 ore di studio individuale durante il corso, da dedicare a: esercitazioni grammaticali e lessicali, lettura e ascolto di materiali autentici, produzione scritta autonoma, aggiornamento del Portfolio Europeo delle Lingue. |
Termine d'iscrizione | L’iscrizione è da effettuare al più tardi 10 giorni prima dell’inizio del corso. |
Attestato | È rilasciato con il dettaglio delle competenze acquisite e una frequenza minima dell’80%. |
Durata | 48 ore/lezione (16 lezioni di 3 ore/lezione oppure 32 lezioni di 1.5 ore/lezione) |
Informazioni Supplementari | Il livello B2 del QCER rappresenta una fase intermedia avanzata dell’apprendimento linguistico, nella quale il partecipante è in grado di comprendere le idee principali di testi complessi, sia concreti sia astratti, e di esprimersi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti, anche in contesti professionali o accademici. Per accompagnare in modo più efficace la progressione verso l’autonomia linguistica, il livello B2 viene spesso suddiviso in due sotto-livelli didattici: B2.1 – Primo modulo del livello intermedio avanzato Il partecipante sviluppa la capacità di sostenere interazioni articolate in situazioni complesse e di comprendere testi orali e scritti di maggiore lunghezza e densità. Migliora la propria precisione grammaticale, arricchisce il lessico e consolida strategie comunicative efficaci, sia in ambito personale sia professionale. B2.2 – Secondo modulo del livello intermedio avanzato Il partecipante consolida e perfeziona le competenze acquisite, raggiungendo un livello di autonomia linguistica che gli consente di interagire con naturalezza e scioltezza anche in contesti specialistici. Dimostra capacità di riformulare, sintetizzare, argomentare in modo coerente e di comprendere registri linguistici diversi, inclusi testi più tecnici o complessi. L’intero percorso B2 si svolge in coerenza con il Portfolio Europeo delle Lingue (PEL), favorendo l’autovalutazione, la consapevolezza delle competenze acquisite e la documentazione del proprio percorso linguistico secondo i descrittori ufficiali del QCER. |
Lavori in ufficio?
Chiedi un sussidio di formazione!
Verifica se ne ha i diritto.
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Accetta & ContinuaMaggiori informazioni?Consulta le nostre