Descrizione | L’inglese è la lingua internazionale per eccellenza, indispensabile per comunicare in ambito lavorativo, accademico, nei viaggi e nella vita quotidiana a livello globale. Questo corso costituisce il secondo modulo del livello B2 (B2.2) secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) e si svolge in coerenza con il Portfolio Europeo delle Lingue (PEL). Il percorso consolida e approfondisce le competenze acquisite, migliorando la precisione espressiva, la fluidità comunicativa e la comprensione critica di testi articolati, consentendo un’interazione efficace anche in contesti complessi e specialistici. |
---|---|
Obiettivi d'apprendimento | Al termine del corso, il partecipante è in grado di:
|
Requisiti | È richiesta una competenza linguistica corrispondente al livello B2.1 o verificabile tramite test d’ingresso con padronanza di strutture grammaticali complesse e capacità di gestire conversazioni su temi astratti o specialistici. Conoscenze grammaticali solide (tempi verbali, forme passive, discorso indiretto, condizionali, verbi modali). È richiesta una familiarità essenziale con l’uso del computer e degli strumenti digitali, soprattutto in presenza di attività online, come lezioni in videoconferenza, esercitazioni interattive o piattaforme didattiche. |
Destinatari | Il corso è rivolto a persone che hanno già completato un corso di livello B2.1 o possiedono un livello linguistico equivalente, desiderano consolidare le proprie competenze per motivazioni professionali, accademiche o personali e intendono affrontare situazioni complesse in ambiti lavorativi, scolastici o culturali con maggiore sicurezza. |
Contenuti | Approfondimento dei tempi verbali complessi e uso appropriato di forme passive e condizionali. Conversazione e dibattito su temi d’attualità, lavoro, cultura, media, educazione. Comprensione e produzione di testi narrativi, argomentativi e formali. Espressioni idiomatiche, phrasal verbs e strutture linguistiche avanzate. Ascolto attivo di dialoghi autentici, podcast e interviste. Attività di role-play, simulazioni e presentazioni orali. |
Profilo dei formatori | Madrelingua. Titolo di studio disciplinare di livello terziario. Certificato FSEA/FFA livello 1 o livello 2. Esperienza professionale di almeno 2 anni in funzione analoga. Formazione continua regolare, sia disciplinare che didattica. |
Metodologia | Il corso adotta un approccio comunicativo, con ampio spazio a conversazioni, lavori di gruppo, discussioni e simulazioni. Vengono utilizzati materiali autentici (audio, video, articoli), esercitazioni guidate e attività interattive su piattaforme digitali. L’apprendimento si sviluppa in modo attivo e partecipativo, promuovendo autonomia e riflessione sulle strategie linguistiche. |
Studio individuale | Per un apprendimento efficace, è richiesto un impegno regolare nello studio personale, pari ad almeno a 50 ore. Lo studio individuale include: esercitazioni scritte e orali, ascolti e letture estensive, revisione grammaticale, preparazione di presentazioni e testi scritti, autovalutazione secondo i descrittori del QCER e del PEL. |
Termine d'iscrizione | L’iscrizione è da effettuare al più tardi 10 giorni prima dell’inizio del corso. |
Attestato | È rilasciato con il dettaglio delle competenze acquisite e una frequenza minima dell’80%. |
Durata | 48 ore/lezione (16 lezioni di 3 ore/lezione oppure 32 lezioni di 1.5 ore/lezione) |
Informazioni Supplementari | Il livello B2 del QCER rappresenta una fase intermedia avanzata dell’apprendimento linguistico, nella quale il partecipante è in grado di comprendere le idee principali di testi complessi, sia concreti sia astratti, e di esprimersi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti, anche in contesti professionali o accademici. Per accompagnare in modo più efficace la progressione verso l’autonomia linguistica, il livello B2 viene spesso suddiviso in due sotto-livelli didattici: B2.1 – Primo modulo del livello intermedio avanzato Il partecipante sviluppa la capacità di sostenere interazioni articolate in situazioni complesse e di comprendere testi orali e scritti di maggiore lunghezza e densità. Migliora la propria precisione grammaticale, arricchisce il lessico e consolida strategie comunicative efficaci, sia in ambito personale sia professionale. B2.2 – Secondo modulo del livello intermedio avanzato Il partecipante consolida e perfeziona le competenze acquisite, raggiungendo un livello di autonomia linguistica che gli consente di interagire con naturalezza e scioltezza anche in contesti specialistici. Dimostra capacità di riformulare, sintetizzare, argomentare in modo coerente e di comprendere registri linguistici diversi, inclusi testi più tecnici o complessi. L’intero percorso B2 si svolge in coerenza con il Portfolio Europeo delle Lingue (PEL), favorendo l’autovalutazione, la consapevolezza delle competenze acquisite e la documentazione del proprio percorso linguistico secondo i descrittori ufficiali del QCER. |
Lavori in ufficio?
Chiedi un sussidio di formazione!
Verifica se ne ha i diritto.
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Accetta & ContinuaMaggiori informazioni?Consulta le nostre