Descrizione | Il tedesco è una lingua chiave per comunicare in Svizzera e in molti Paesi europei, utile per il lavoro, la formazione e la vita sociale. Questo corso costituisce il secondo modulo del livello A1 (A1.2) secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) e si svolge in coerenza con il Portfolio Europeo delle Lingue (PEL). Il percorso consolida e amplia le conoscenze acquisite nel modulo A1.1, permettendo di interagire in modo più autonomo in contesti quotidiani e di affrontare con sicurezza conversazioni semplici su temi familiari. |
---|---|
Obiettivi d'apprendimento | Al termine del corso, il partecipante è in grado di:
|
Requisiti | È richiesta una conoscenza di base della lingua tedesca corrispondente al livello A1.1 o verificabile tramite test d’ingresso. È inoltre richiesta una familiarità essenziale con l’uso del computer e degli strumenti digitali, soprattutto in presenza di attività online, come lezioni in videoconferenza, esercitazioni interattive o piattaforme didattiche. |
Destinatari | Il corso è rivolto a persone che hanno già frequentato un modulo A1.1 o possiedono conoscenze di base della lingua tedesca, desiderano rafforzare le competenze acquisite e sviluppare maggiore sicurezza nella comunicazione orale e scritta, partecipano a percorsi di formazione continua, inserimento o reinserimento professionale, mobilità internazionale o cittadinanza attiva. |
Contenuti | Lessico ampliato su: tempo libero, viaggi, salute, servizi, acquisti. Strutture grammaticali: verbi separabili e modali, passato prossimo (Perfekt) dei verbi regolari, comparativi, preposizioni di luogo e tempo. Espressioni utili per prenotare, ordinare, chiedere indicazioni, fare acquisti. Conversazioni semplici con maggiore varietà di vocaboli e strutture. Comprensione di testi brevi (annunci, email, messaggi). Produzione scritta di note, liste, messaggi brevi. |
Profilo dei formatori | Madrelingua. Titolo di studio disciplinare di livello terziario. Certificato FSEA/FFA livello 1 o livello 2. Esperienza professionale di almeno 2 anni in funzione analoga. Formazione continua regolare, sia disciplinare che didattica. |
Metodologia | Approccio comunicativo con attività pratiche, simulazioni di situazioni reali, ascolti di dialoghi autentici, esercizi di lettura e scrittura, giochi linguistici e role-play per sviluppare tutte le abilità (ascolto, lettura, parlato, scrittura). |
Studio individuale | Si raccomanda un impegno di 25–30 ore di studio autonomo per consolidare le competenze apprese. Le attività includono esercizi grammaticali, ascolti extra, letture di testi semplici, scrittura di brevi messaggi e aggiornamento del Portfolio Europeo delle Lingue. |
Termine d'iscrizione | L’iscrizione è da effettuare al più tardi 10 giorni prima dell’inizio del corso. |
Attestato | È rilasciato con il dettaglio delle competenze acquisite e una frequenza minima dell’80%. |
Durata | 48 ore/lezione (16 lezioni di 3 ore/lezione oppure 32 lezioni di 1.5 ore/lezione) |
Informazioni Supplementari | Il livello A1 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) rappresenta la fase iniziale dell’apprendimento linguistico, nella quale il partecipante inizia a comprendere e utilizzare espressioni semplici e familiari. Per garantire un percorso più graduale e accessibile, il livello A1 viene spesso suddiviso in due sotto-livelli didattici: A1.1 – Primo approccio alla lingua Il partecipante acquisisce le basi fondamentali della lingua: saluti, presentazioni, informazioni personali, semplici frasi e strutture grammaticali di base. Comprende e produce enunciati semplici in contesti prevedibili e familiari. A1.2 – Consolidamento e ampliamento delle competenze Il partecipante amplia il lessico e le strutture, migliora la comprensione orale e scritta, e inizia a interagire in modo più autonomo su temi legati alla quotidianità, come il tempo libero, la casa, i servizi, lo shopping e la salute. L’intero percorso A1 si svolge in coerenza con il Portfolio Europeo delle Lingue (PEL), uno strumento che promuove l’autovalutazione, la riflessione sull’apprendimento e la documentazione delle competenze acquisite, secondo i descrittori ufficiali del QCER. |
Lavori in ufficio?
Chiedi un sussidio di formazione!
Verifica se ne ha i diritto.
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Accetta & ContinuaMaggiori informazioni?Consulta le nostre